sabato 7 luglio 2012

DORCAS GUSTINE - Edgar Lee Masters


Quando si pensa che qualcuno ci abbia offeso, è bene cercare di avere con lui, o con lei, una franca spiegazione, sfogare apertamente il nostro risentimento e poi non pensarci più. Questa è la linea di condotta che Dorcas Gustine ha sempre seguito, anche se non tutti i compaesani mostravano di apprezzare la schiettezza del suo linguaggio. Covare il rancore, infatti, ci dice Gustine, e quindi il poeta, avvelena l’animo e lo immeschinisce; ed egli ha preferito sentirsi il cuore leggero, senza curarsi delle critiche degli ipocriti. Il poeta è Edgar Lee Masters, la poesia è “Dorcas Gustine”, dalla raccolta “Antologia di Spoon River”

DORCAS GUSTINE
Non ero amato da quelli del villaggio,
ma tutto perché non avevo peli sulla lingua,
e affrontavo chi m'insultava
con una protesta diretta, senza
nascondere o nutrire
segreti rancori o rammarichi.
È molto lodato il gesto di quel ragazzo
spartano,
che nascose il lupo sotto il mantello,
e si lasciò divorare, senza un lamento.
È più coraggioso, credo, strapparsi
il lupo di dosso
e combatterlo apertamente, magari
per strada,
tra polvere e urla di dolore.
La lingua sarà forse un organo ribellema
il silenzio avvelena l'anima.
Mi biasimi chi vuole-io sono contento.

Edgar Lee Masters


2 commenti:

  1. Ho letto il libro ANTOLOGIA DI SPOON RIVER questa estate,e devo ammettere che questa poesia mi è piaciuta molto. Sia per il contenuto sia perchè questo uomo cerca di esprimere la sua rabbia e non solo nei confronti delle persone a cui non era in buoni rapporti.
    Nonostante tutto questo uomo sembra essere felice...
    nelle ultime righe Dorcas dice, La lingua sarà forse un organo ribelle ma il silenzio avvelena l' anima.
    questa frase mi ha dato molto da riflettere, perchè penso sia una considerazione giusta,anche se può essere interpretata in vari modi.
    Io penso che voglia dire che le parole possono essere uno strumento molto potente anche usato come scudo di fronte a difficoltà,ma che quando una persona tace cioè riflette usando il cervello allora quella persona è intelligente e allo stesso tempo superiore a quella che continua a parlare ...
    le differenze sono due uno usa la lingua e l'altro la testa ... e penso che sia la stessa cosa che abbia farro Dorcas di fronte a tutta quella gente.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina